martedì 3 febbraio 2009

Un Mio Fornitore sarà su Mela Verde Domenica!


Comunicato stampa

LA MELA ROSSA CUNEO
PROTAGONISTA SU MELAVERDE

La puntata dell’8 febbraio girata nel Saluzzese
fra Piasco (Valle Varaita) e Verzuolo


Nei giorni scorsi la troupe di “Mela Verde” popolare trasmissione in onda su Rete 4 la domenica a mezzogiorno, ha pacificamente invaso un lembo del Saluzzese posto all’imbocco della splendida Valle Varaita, per raccontare una delle produzioni agricole di maggior pregio: la mela rossa di Cuneo.

La troupe ha iniziato a “girare” il racconto partendo dai frutteti di mele al fianco del torrente Varaita, mettendo in luce il fatto che tale areale montano sia uno dei migliori (ma più sconosciuti) in Italia per la produzione di mele in quanto gode della vicinanza delle montagne e per questo di un clima favorevole con giornate aerate anche d’estate e notti rinfrescate dalla brezza montana.

Il racconto è proseguito presentando la selezione, la conservazione e il confezionamento delle mele (registrata a Falicetto di Verzuolo presso l’azienda Rivoira) ma anche la produzione di succhi artigianali fatta dagli studenti di un istituto agrario (Verzuolo).

Ma quello che a detta degli stessi autori del programma è il cuore della trasmissione è la parte relativa alla riscoperta di una antichissima ricetta fatta con le mele. la Cugnà alpina, un'antica ricetta a base di succo di mela, realizzata da un solo produttore: Cascina Verdesole di Piasco.

Molte riprese sono state effettuate nel laboratorio di trasformazione artigianale annesso all’azienda agricola per presentare le varie fasi della preparazione, una lavorazione delicata che dura oltre 20 ore! Questa è stata presentata dalla titolare dell’azienda Rosanna Dalmasso e raccontata dal marito Floriano Luciano.

Una ricetta povera della miseria montanara delle valli alpine cuneesi pressoché dimenticata dopo il secondo conflitto mondiale ed ora riscoperta – migliorata nella lavorazione ma non mutata nella ricetta – accompagna l’elite enogastronomia anche nei migliori ristoranti d’Europa.

Il viaggio di mela verde nel saluzzese si concluderà poi in un laboratorio di degustazione (a Verzuolo) dove assisteremo al lavoro di esperti assaggiatori di frutta dell’ONAFRUT perché anche la frutta ha i suoi "sommelier".


Dalle ore 12,10 dunque Elisa Bagordo presenterà la mela rossa cuneo iniziando il collegamento proprio da Piasco in Valle Varaita mentre Edoardo Raspelli sarà in Val Taleggio per presentare il famoso formaggio.
Piasco, 3 febbraio 2009

Per approfondimenti: Floriano Luciano Cascina Verdesole 338 6090851 – 0175 270275

Nessun commento: